top of page
1

News
dal blog

Salute ed Educazione per l'Etiopia

2

Rapporti operativi

  • Rapporto operativo 2023
    23 Settembre, 2024 | RAPPORTI OPERATIVI Nel corso del 2023, l’Etiopia ha affrontato una situa- zione socioeconomica estremamente critica, segnata da sfide molteplici e complesse. Il conflitto persisten- te nel nord del paese ha avuto gravi ripercussioni, con circa 1,5 milioni di persone che, secondo le Nazioni Unite, si trovano in emergenza umanitaria e necessi- tano di assistenza immediata. La crisi umanitaria ha posto enormi pressioni sulle risorse nazionali, aggra- vando ulteriormente le condizioni di vita delle comu- nità colpite. Sul fronte economico, l’Etiopia ha puntato a spese militari elevate che hanno tolto risorse preziose dai settori dello sviluppo e dei servizi sociali. L’inflazione, già alta, ha continuato a salire, aggravando la capa- cità popolazione di far fronte ai bisogni quotidiani. Il deprezzamento della moneta nazionale, il Birr, e la riduzione delle esportazioni hanno contribuito a una situazione economica sempre più precaria. Questa spirale negativa è culminata a fine anno con la di- chiarazione di default economico del paese, dovuta al mancato pagamento di 33 miliardi di dollari su una cedola di un’obbligazione da 1 miliardo di dollari. Que- sto evento ha ulteriormente compromesso la fiducia degli investitori e la stabilità economica nazionale. Nella regione del Kaffa, dove la nostra ONG è attiva con progetti di cooperazione e sviluppo, le conseguenze di queste dinamiche nazionali sono state avvertite. L’au- mento dei prezzi dovuto all’inflazione ha avuto un im- patto diretto sulla popolazione locale, costringendo la nostra organizzazione ad adeguare i salari dei dipen- denti per mantenere il loro potere d’acquisto. Inoltre, il cambiamento climatico ha continuato a influenzare negativamente l’agricoltura e le risorse naturali locali, con stagioni delle piogge sempre più irregolari e repentine. La nostra ONG ha dovuto adat- tare i suoi programmi per affrontare queste nuove sfide, implementando iniziative volte a migliorare la resilienza delle comunità locali ai cambiamenti cli- matici e a promuovere pratiche agricole sostenibili. In conclusione, il 2023 è stato un anno di sfide signi- ficative per l’Etiopia e per la nostra ONG. Tuttavia, grazie all’impegno e alla dedizione di tutto il comita- to e alla volontà delle comunità locali, siamo riusciti a mantenere il nostro impegno per il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità che sostenia- mo. Guardiamo al futuro con speranza e determina- zione, pronti a continuare il nostro lavoro e a sostene- re lo sviluppo sostenibile della regione.
  • Rapporto operativo 2022
    27 Giugno, 2023 | RAPPORTI OPERATIVI La situazione sociale generale dell’Etiopia risulta es- sere piuttosto cupa. Sembra che il governo abbia riversato la maggior parte delle proprie risorse nella guerra civile in atto nel nord, con conseguenze disastrose per l’intero paese. Dalle notizie raccolte sembra che sia in atto una pre- occupante riduzione dei servizi di base nei setto- ri della sanità e dell’istruzione primaria, come pure l’abbandono di molte infrastrutture di base come un adeguato approvvigionamento idrico, elettrico e di trasporto. Questa situazione ha destabilizzato anco- ra maggiormente la condizione economica che ha di conseguenza aumentato la disoccupazione e portato l’inflazione annuale salire ad oltre il 35%. Nell’indice di sviluppo umano, l’Etiopia è passata dalla posizione 174 alla posizione 175, su un totale di 191 paesi e si valuta che l’aspettativa di vita media sia passata da 65,5 a 65 anni durante lo scorso anno. Tutti questi dati attestano la situazione critica che sta attraversando il paese e le previsioni del futuro purtroppo non sono delle più rosee. Questa situazione precaria del paese fa capire anco- ra di più come il nostro supporto con progetti mirati a favore delle comunità locali siano molto importanti per sostenere dei servizi di base in ambito sanitario e educativo.
  • Rapporto operativo 2021
    Jul 19, 2022 | RAPPORTI OPERATIVI L’anno trascorso ci ha visti impegnati su più fronti e la situazione derivante dalla pandemia sommata al conflitto armato tuttora in corso nel nord dell’Etiopia ha complicato l’avanzamento delle nostre attività. Le attività promosse in collaborazione con i vari partner locali si sono svolte nella prima parte dell’anno solamente con contatti virtuali. Dopo quasi due anni di assenza forzata di nostre visite sul campo siamo potuti finalmente tornare sul posto e riprendere i contatti diretti con tutti i partner e soprattutto con tutta la comunità dei villaggi. In questo periodo senza visite abbiamo appurato quanto la presenza sul posto e l’incontro con le comunità siano importanti per ribadire i nostri concetti di sostenibilità e passaggio di responsabilità per quanto fatto da noi a disposizione di loro.
  • Rapporto operativo 2020
    Sep 23, 2021 | RAPPORTI OPERATIVI L’anno 2020 ci ha visto confrontati con una situazione straordinaria che ha in parte rallentato l’avanzamento delle attività. Purtroppo, una parte molto importante di lavoro, che è la visita sul campo dei progetti e i vari colloqui con i partner e la popolazione locale, non è stato possibile farla. Questa situazione ci ha reso ancor più coscienti dell’importanza di mantenere il dialogo con i partner locali in modo da garantire la continuità alle nostre azioni in Etiopia. La situazione di pandemia, sommate alle incertezze dal punto di vista politico del paese, hanno reso le attività difficoltose. A causa di questo vi è stata una svalutazione della moneta locale, il Birr etiope, e un conseguente aumento dei prezzi delle materie prime, il potere d’acquisto per la popolazione è diminuito aumentando di fatto le problematiche già presenti in passato. Anche le materie prime sono diventate più difficili da reperire e questo per noi è significato il protrarsi su più tempo delle attività programmate. L’impegno maggior è stato senz’altro l’avanzamento dei lavori per la costruzione della Medium Clinic ad Agaro Bushi che ci ha obbligato a seguire lo sviluppo delle costruzioni solamente tramite aggiornamenti fotografici e discussioni a distanza con il capo progetto sul posto, senza dimenticare la continuazione dei servizi sanitari. Come già avvenuto durante gli scorsi anni, la buona collaborazione tra tutti membri di comitato e di tutti i nostri partner ci ha permesso di proseguire le attività restando fiduciosi per il futuro.
  • Rapporto operativo 2019
    Nov 9, 2020 | RAPPORTI OPERATIVI Il percorso fatto durante l’anno appena trascorso è stato tortuoso e ci ha posto davanti a problematiche inaspettate che l’hanno reso più impegnativo del previsto. A causa dei ritardi dovuti alla situazione pandemica attuale, il seguente rapporto vuole tenere in considerazione gli argomenti dell’anno 2019 e lo sviluppo di questa prima metà di 2020 in modo da avere un quadro generale dello stato corrente dei progetti.
  • Rapporto operativo 2018
    May 27, 2019 | RAPPORTI OPERATIVI Dal punto di vista dei progetti anche l’anno appena trascorso è stato indubbiamente positivo. Nel corso dell’ultima visita abbiamo potuto appurare i buoni lavori eseguiti e la buona gestione dei progetti conclusi negli anni scorsi. Con grande felicità è stata inaugurata la scuola elementare di Warwara, progetto richiesto e fortemente voluto da tutta la comunità, inoltre è stato messo in funzione il nuovo acquedotto di Warwara che fornisce acqua potabile ad un’area comprendente circa 55 famiglie e 100 bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.
  • Rapporto operativo 2017
    Jun 14, 2018 | RAPPORTI OPERATIVI Abbiamo il piacere di presentarvi i risultati del nostro lavoro dell’anno 2017. Sono il frutto di un buon operato di squadra in seno al nostro comitato e della collaborazione tra SAED e i partner sul terreno in Etiopia. Insieme ci stiamo impegnando a migliorare le condizioni di vita degli abitanti della nostra zona d’intervento. Come sapete, si tratta di una regione montagnosa, negletta dalle autorità, senza corrente elettrica, dove mancano le scuole e dove l’accesso ai servizi medici di base e all’acqua potabile non sono garantiti.
  • Rapporto operativo 2016
    May 2, 2017 | RAPPORTI OPERATIVI L’anno 2016 si è rivelato un periodo positivo e di consolidamento per i progetti intrapresi dalla nostra associazione. Siamo riusciti a portare avanti con successo l’ambulatorio medico ad Agaro Bushi e l’asilo con mensa a Warwara. Abbiamo portato a termine e inaugurato l’acquedotto a Wushwush. Altri progetti sono stati consegnati ai beneficiari per essere gestiti autonomamente, e altri ancora sono entrati in fase di realizzazione, come per esempio la nuova scuola di Warwara. Tutte queste opere non sarebbero state possibili senza partner affidabili e direttamente impegnati sul terreno.
  • Rapporto operativo 2015
    Apr 26, 2016 | RAPPORTI OPERATIVI Il 2015 è stato un anno all’insegna del consolidamento. Abbiamo ottenuto una serie di risultati positivi che hanno contribuito a dare nuovo slancio al nostro lavoro. Ciò è stato possibile grazie a due ottimi partner sul terreno. Il primo è l’organizzazione non governativa americana Lalmba che gestisce il nostro ambulatorio tramite il “Chiri Health Center”. Il secondo è l’organizzazione non governativa italiana Comunità Volontari per il Mondo CVM. Al momento CVM sta realizzando per SAED il secondo approvvigionamento idrico e alcuni progetti edili.
  • Rapporto operativo 2014
    May 8, 2015 | RAPPORTI OPERATIVI Le visite sul terreno sono di fondamentale importanza. Ci permettono di renderci conto personalmente dell’andamento dei progetti e di verificare il lavoro svolto dai partner. Si tratta di un lavoro di valutazione non sempre facile ma indispensabile per accertare lo stato della situazione e il corretto utilizzo dei mezzi finanziari messi a disposizione. L’esperienza ci ha insegnato che la vera sfida è la gestione responsabile e lo sforzo continuo di fornire alla popolazione servizi di buona qualità sul lungo periodo. La vera sfida si rivela nella costanza, nella cura delle cose affidate. Questo concerne sia i progetti di lunga durata, come lo sono l’ambulatorio medico e l’asilo per bambini in età prescolastica, sia tutti gli altri, che una volta realizzati, affidiamo nelle mani della comunità.
3

Rassegne
Stampa

  • Rapporto operativo 2023
    23 Settembre, 2024 | RAPPORTI OPERATIVI Nel corso del 2023, l’Etiopia ha affrontato una situa- zione socioeconomica estremamente critica, segnata da sfide molteplici e complesse. Il conflitto persisten- te nel nord del paese ha avuto gravi ripercussioni, con circa 1,5 milioni di persone che, secondo le Nazioni Unite, si trovano in emergenza umanitaria e necessi- tano di assistenza immediata. La crisi umanitaria ha posto enormi pressioni sulle risorse nazionali, aggra- vando ulteriormente le condizioni di vita delle comu- nità colpite. Sul fronte economico, l’Etiopia ha puntato a spese militari elevate che hanno tolto risorse preziose dai settori dello sviluppo e dei servizi sociali. L’inflazione, già alta, ha continuato a salire, aggravando la capa- cità popolazione di far fronte ai bisogni quotidiani. Il deprezzamento della moneta nazionale, il Birr, e la riduzione delle esportazioni hanno contribuito a una situazione economica sempre più precaria. Questa spirale negativa è culminata a fine anno con la di- chiarazione di default economico del paese, dovuta al mancato pagamento di 33 miliardi di dollari su una cedola di un’obbligazione da 1 miliardo di dollari. Que- sto evento ha ulteriormente compromesso la fiducia degli investitori e la stabilità economica nazionale. Nella regione del Kaffa, dove la nostra ONG è attiva con progetti di cooperazione e sviluppo, le conseguenze di queste dinamiche nazionali sono state avvertite. L’au- mento dei prezzi dovuto all’inflazione ha avuto un im- patto diretto sulla popolazione locale, costringendo la nostra organizzazione ad adeguare i salari dei dipen- denti per mantenere il loro potere d’acquisto. Inoltre, il cambiamento climatico ha continuato a influenzare negativamente l’agricoltura e le risorse naturali locali, con stagioni delle piogge sempre più irregolari e repentine. La nostra ONG ha dovuto adat- tare i suoi programmi per affrontare queste nuove sfide, implementando iniziative volte a migliorare la resilienza delle comunità locali ai cambiamenti cli- matici e a promuovere pratiche agricole sostenibili. In conclusione, il 2023 è stato un anno di sfide signi- ficative per l’Etiopia e per la nostra ONG. Tuttavia, grazie all’impegno e alla dedizione di tutto il comita- to e alla volontà delle comunità locali, siamo riusciti a mantenere il nostro impegno per il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità che sostenia- mo. Guardiamo al futuro con speranza e determina- zione, pronti a continuare il nostro lavoro e a sostene- re lo sviluppo sostenibile della regione.
  • Rapporto operativo 2022
    27 Giugno, 2023 | RAPPORTI OPERATIVI La situazione sociale generale dell’Etiopia risulta es- sere piuttosto cupa. Sembra che il governo abbia riversato la maggior parte delle proprie risorse nella guerra civile in atto nel nord, con conseguenze disastrose per l’intero paese. Dalle notizie raccolte sembra che sia in atto una pre- occupante riduzione dei servizi di base nei setto- ri della sanità e dell’istruzione primaria, come pure l’abbandono di molte infrastrutture di base come un adeguato approvvigionamento idrico, elettrico e di trasporto. Questa situazione ha destabilizzato anco- ra maggiormente la condizione economica che ha di conseguenza aumentato la disoccupazione e portato l’inflazione annuale salire ad oltre il 35%. Nell’indice di sviluppo umano, l’Etiopia è passata dalla posizione 174 alla posizione 175, su un totale di 191 paesi e si valuta che l’aspettativa di vita media sia passata da 65,5 a 65 anni durante lo scorso anno. Tutti questi dati attestano la situazione critica che sta attraversando il paese e le previsioni del futuro purtroppo non sono delle più rosee. Questa situazione precaria del paese fa capire anco- ra di più come il nostro supporto con progetti mirati a favore delle comunità locali siano molto importanti per sostenere dei servizi di base in ambito sanitario e educativo.
  • Rapporto operativo 2021
    Jul 19, 2022 | RAPPORTI OPERATIVI L’anno trascorso ci ha visti impegnati su più fronti e la situazione derivante dalla pandemia sommata al conflitto armato tuttora in corso nel nord dell’Etiopia ha complicato l’avanzamento delle nostre attività. Le attività promosse in collaborazione con i vari partner locali si sono svolte nella prima parte dell’anno solamente con contatti virtuali. Dopo quasi due anni di assenza forzata di nostre visite sul campo siamo potuti finalmente tornare sul posto e riprendere i contatti diretti con tutti i partner e soprattutto con tutta la comunità dei villaggi. In questo periodo senza visite abbiamo appurato quanto la presenza sul posto e l’incontro con le comunità siano importanti per ribadire i nostri concetti di sostenibilità e passaggio di responsabilità per quanto fatto da noi a disposizione di loro.
  • Rapporto operativo 2020
    Sep 23, 2021 | RAPPORTI OPERATIVI L’anno 2020 ci ha visto confrontati con una situazione straordinaria che ha in parte rallentato l’avanzamento delle attività. Purtroppo, una parte molto importante di lavoro, che è la visita sul campo dei progetti e i vari colloqui con i partner e la popolazione locale, non è stato possibile farla. Questa situazione ci ha reso ancor più coscienti dell’importanza di mantenere il dialogo con i partner locali in modo da garantire la continuità alle nostre azioni in Etiopia. La situazione di pandemia, sommate alle incertezze dal punto di vista politico del paese, hanno reso le attività difficoltose. A causa di questo vi è stata una svalutazione della moneta locale, il Birr etiope, e un conseguente aumento dei prezzi delle materie prime, il potere d’acquisto per la popolazione è diminuito aumentando di fatto le problematiche già presenti in passato. Anche le materie prime sono diventate più difficili da reperire e questo per noi è significato il protrarsi su più tempo delle attività programmate. L’impegno maggior è stato senz’altro l’avanzamento dei lavori per la costruzione della Medium Clinic ad Agaro Bushi che ci ha obbligato a seguire lo sviluppo delle costruzioni solamente tramite aggiornamenti fotografici e discussioni a distanza con il capo progetto sul posto, senza dimenticare la continuazione dei servizi sanitari. Come già avvenuto durante gli scorsi anni, la buona collaborazione tra tutti membri di comitato e di tutti i nostri partner ci ha permesso di proseguire le attività restando fiduciosi per il futuro.
  • Rapporto operativo 2019
    Nov 9, 2020 | RAPPORTI OPERATIVI Il percorso fatto durante l’anno appena trascorso è stato tortuoso e ci ha posto davanti a problematiche inaspettate che l’hanno reso più impegnativo del previsto. A causa dei ritardi dovuti alla situazione pandemica attuale, il seguente rapporto vuole tenere in considerazione gli argomenti dell’anno 2019 e lo sviluppo di questa prima metà di 2020 in modo da avere un quadro generale dello stato corrente dei progetti.
  • Rapporto operativo 2018
    May 27, 2019 | RAPPORTI OPERATIVI Dal punto di vista dei progetti anche l’anno appena trascorso è stato indubbiamente positivo. Nel corso dell’ultima visita abbiamo potuto appurare i buoni lavori eseguiti e la buona gestione dei progetti conclusi negli anni scorsi. Con grande felicità è stata inaugurata la scuola elementare di Warwara, progetto richiesto e fortemente voluto da tutta la comunità, inoltre è stato messo in funzione il nuovo acquedotto di Warwara che fornisce acqua potabile ad un’area comprendente circa 55 famiglie e 100 bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.
  • Rapporto operativo 2017
    Jun 14, 2018 | RAPPORTI OPERATIVI Abbiamo il piacere di presentarvi i risultati del nostro lavoro dell’anno 2017. Sono il frutto di un buon operato di squadra in seno al nostro comitato e della collaborazione tra SAED e i partner sul terreno in Etiopia. Insieme ci stiamo impegnando a migliorare le condizioni di vita degli abitanti della nostra zona d’intervento. Come sapete, si tratta di una regione montagnosa, negletta dalle autorità, senza corrente elettrica, dove mancano le scuole e dove l’accesso ai servizi medici di base e all’acqua potabile non sono garantiti.
  • Rapporto operativo 2016
    May 2, 2017 | RAPPORTI OPERATIVI L’anno 2016 si è rivelato un periodo positivo e di consolidamento per i progetti intrapresi dalla nostra associazione. Siamo riusciti a portare avanti con successo l’ambulatorio medico ad Agaro Bushi e l’asilo con mensa a Warwara. Abbiamo portato a termine e inaugurato l’acquedotto a Wushwush. Altri progetti sono stati consegnati ai beneficiari per essere gestiti autonomamente, e altri ancora sono entrati in fase di realizzazione, come per esempio la nuova scuola di Warwara. Tutte queste opere non sarebbero state possibili senza partner affidabili e direttamente impegnati sul terreno.
  • Rapporto operativo 2015
    Apr 26, 2016 | RAPPORTI OPERATIVI Il 2015 è stato un anno all’insegna del consolidamento. Abbiamo ottenuto una serie di risultati positivi che hanno contribuito a dare nuovo slancio al nostro lavoro. Ciò è stato possibile grazie a due ottimi partner sul terreno. Il primo è l’organizzazione non governativa americana Lalmba che gestisce il nostro ambulatorio tramite il “Chiri Health Center”. Il secondo è l’organizzazione non governativa italiana Comunità Volontari per il Mondo CVM. Al momento CVM sta realizzando per SAED il secondo approvvigionamento idrico e alcuni progetti edili.
  • Rapporto operativo 2014
    May 8, 2015 | RAPPORTI OPERATIVI Le visite sul terreno sono di fondamentale importanza. Ci permettono di renderci conto personalmente dell’andamento dei progetti e di verificare il lavoro svolto dai partner. Si tratta di un lavoro di valutazione non sempre facile ma indispensabile per accertare lo stato della situazione e il corretto utilizzo dei mezzi finanziari messi a disposizione. L’esperienza ci ha insegnato che la vera sfida è la gestione responsabile e lo sforzo continuo di fornire alla popolazione servizi di buona qualità sul lungo periodo. La vera sfida si rivela nella costanza, nella cura delle cose affidate. Questo concerne sia i progetti di lunga durata, come lo sono l’ambulatorio medico e l’asilo per bambini in età prescolastica, sia tutti gli altri, che una volta realizzati, affidiamo nelle mani della comunità.
bottom of page