Scuola dell'infanzia Warwara
- Tessa Donati
- 13 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 set
Noi, bambini e bambine della scuola dell'infanzia
di Warwara
Ciao a tutti! Siamo noi, i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di Warwara, in Etiopia. La nostra scuola si trova in un posto bellissimo che si chiama Bushasha. Viviamo tutti abbastanza vicino, al massimo 20 minuti a piedi, nelle nostre semplici abitazioni i tukul.
Nella nostra scuola ci sono tre insegnanti. Il maestro Berhanu ci fa cantare dopo pranzo. La maestra Ayalem è l'insegnante arrivata lo scorso anno. Infine c’è Admase, che è molto motivato e ci sprona nell’apprendimento per imparare quanto è necessario per essere ammessi alla prima elementare di Warwara che dista più di un’ora da qui. Durante le pause, la maestra Ayalem gioca volentieri con noi a "fazzoletto".
Di recente, una rappresentante di SAED venuta da lontano ha soggiornato da noi per circa una settimana. Ci ha aiutato a riordinare le aule e il materiale didattico, che prima erano in disordine e un po' sporche. Abbiamo ricevuto tanti strumenti nuovi: matite, pennarelli e colori a dita che prima non usavamo. Abbiamo fatto delle attività assieme e abbiamo giocato. Io e i miei compagni ci siamo divertiti e abbiamo fatto tutti dei bei disegni che abbiamo regalato alla rappresentante di SAED. Ora le aule sono più ordinate e divise per età. Per i più piccoli è stata preparata una zona dove si può giocare. Noi bambini più grandi, del secondo e ultimo anno di asilo, ci esercitiamo nella scrittura e nella lettura.
A scuola riceviamo un pasto ogni giorno, e a volte anche uno spuntino. Ci hanno insegnato a lavarci le mani con il sapone prima di mangiare. Riceviamo giornalmente il pranzo, generalmente a base di di injera e shuro e un po’ di avocado che cresce spontaneamente nella foresta. Il venerdì di solito mangiamo riso, lenticchie e verdure. Siamo in tanti e sovente è difficile reperire le uova nella regione, ma se ci sono le mangiamo al giovedì.
È stato bello avere qualcuno che ci ha aiutato a rendere la nostra scuola un posto migliore. Speriamo che continui ad essere un luogo dove possiamo imparare e giocare tutti insieme.
Scilla Donati, Membro di comitato, agosto 2025
































Commenti