Scuola dell'infanzia con mensa Warwara
Salute ed Educazione per l'Etiopia
La scuola dell’infanzia è stata inaugurata nel gennaio 2009 in seguito a una richiesta della popolazione. Ogni anno accoglie fino a 100 bambini dai 3 ai 6-7 anni.
Questo dato attesta come la nostra struttura sia, fin dalla sua apertura, un punto di riferimento e di aiuto per le famiglie che spesso fanno fatica ad assicurare ogni giorno un pasto completo ai proprio bambini.
La struttura
Con l’obiettivo di preparare i bambini alla scuola primaria, l’areale scolastico si compone di un edificio con due ampie e luminose aule, un piccolo alloggio per le insegnanti e di un altro edificio in cui trovano posto la cucina e la sala adibita a mensa. Oltre al programma scolastico i piccoli imparano le regole elementari d’igiene.
A mezzogiorno le due cuoche preparano ai bambini un pasto semplice a base di cereali, leguminose e verdure. L’esperienza ci insegna che una nutrizione sana ed equilibrata è il rimedio più efficace per combattere la malnutrizione molto diffusa tra i bambini della regione. I risultati ottenuti dalla gestione da parte di SAED Etiopia parlano da se poiché i bambini che frequentano il nostro asilo sono tra gli alunni più bravi che cominciano la scuola primaria.
In questo periodo difficile, dove il costo degli alimentari è aumentato e la produzione agricola ha più incognite a causa dei cambiamenti climatici, il servizio prestato dalla nostra mensa scolastica è molto importante per garantire un pasto completo ai bambini e lottare contro la malnutrizione.
Bambini felici a scuola
È sempre molto bello vedere durante le nostre visite la felicità dei bambini nel venire a scuola e impegnarsi in classe durante i vari momenti didattici come vederli felici nel giocare e cantare tutti assieme. I docenti delle due classi sono sempre molto motivati e coinvolgono tutti i bambini nelle attività proposte e i risultati che ottengono alla fine del percorso scolastico sono molto positivi.
Lo stato degli edifici del complesso scolastico è, dopo tutti questi anni, ancora abbastanza buono ma si comincia a vedere qualche danno. C’è qualche infiltrazione di acqua dal tetto e le finestre sono in parte rotte malgrado i piccoli lavori di manutenzione fatti durante questi anni. Stiamo quindi procedento con alcuni lavori di manutenzione.
L’approvvigionamento di acqua potabile è sempre garantito tramite l’acquedotto costruito pochi anni fa. Tutte le attività procedono secondo la traccia e l’esperienza accumulata in dodici anni e sarà nostro impegno continuare quanto fatto fino a ora anche per gli anni futuri.
Sostieni
il progetto
La scuola è normalità per i bambini ticinesi, ma non è questa una realtà per tutti.
Per i bambini della scuola dell’infanzia di Warwara andare a scuola e ricevere un pasto caldo ogni giorno è una grande fortuna. Oggi però con un piccolo aiuto potrai contribuire e aiutarci ad assicurare a questi bambini un diritto fondamentale che è l’educazione.
25.- Materiale didattico
Per materiale didattico e materiale scolastico per 10 bambini per un anno.
75.- Banco di scuola
Per un banco di scuola per 3 ragazzi.
180.- Costi annui di 1 bambino
Per coprire i costi annui per un bambino che va all’asilo dove riceverà ogni giorno un pasto caldo ed equilibrato.
480.- Salario maestra/o
per finanziare il salario annuo di una maestra/o (40.- al mese).