top of page
Progetti in corso
Programma Salute donna / madre – bambino
Situazione:
La salute e il benessere delle donne e dei bambini sono sempre stati al centro del nostro impegno perché le condizioni di vita nella regione in cui operiamo li rendono particolarmente vulnerabili.
Sebbene i diritti delle donne – e tra questi in prima linea il diritto alla salute – siano sanciti dalla costituzione etiope, la loro attuazione pratica è troppo spesso disattesa. Ciò è dovuto, da un lato, all’assenza e/o alla scarsa qualità delle infrastrutture sanitarie pubbliche e, dall’altro alla povertà estrema della popolazione. Povertà che, in varie forme, accentua ulteriormente le disparità di genere e favorisce i ruoli tradizionali di dominanza maschile.
1/2
Contribuire a una vita sana e autodeterminata delle donne e promuovere la salute e il benessere delle mamme e dei bambini.
Ciò che è stato avviato finora
Il piano ABMC Public Health 2021 – 2026, elaborato a suo tempo dalla dottoressa Kim di Lalmba (nostro partner), costituisce una prima, solida base per affrontare le enormi sfide che minacciano la salute delle donne, delle mamme e dei bambini piccoli nella remota regione rurale in cui operiamo.
I problemi sono davvero enormi ed estremamente complessi. Il piano si concentra su tre aspetti con conseguenze particolarmente fatali e mira quindi a:
• Ridurre la morbilità e mortalità dei bambini sotto i cinque anni,
• Ridurre la morbilità e mortalità legate alla gravidanza,
• Ridurre l’onere della malnutrizione
Buona parte delle misure proposte sono sensate e tuttora assolutamente valide. Purtroppo, solo una piccola parte di esse ha potuto essere implementata. Ciò era dovuto, in parte, alla mancanza di risorse finanziarie e umane.
Le donne al centro
Il Programma Salute donna / madre – bambino si innesta in buona parte sul piano quinquennale Public Health e ne riprende numerose misure. Tuttavia, l’approccio scelto è completamente diverso. Non parte più soltanto dalla questione, come ridurre i deficit patologici e la mortalità infantile e materna. L’attenzione si concentra piuttosto sulle donne stesse. Donne non più unicamente definite vittime di un contesto sociale e culturale che le rende particolarmente vulnerabili, ma donne coraggiose, con “forza d’animo”, capaci di grande resilienza. Troppo spesso esse però non sono consapevoli delle proprie capacità ed è da qui che deve partire il nostro sostegno.
Attività
-
Informazione e sensibilizzazione delle donne nelle comunità in cui opera ABMC (Agaro Bushi, Shela e Gogira di cui fa parte anche Warwara): Riunioni/lezioni bisettimanali su temi importanti come l’allattamento al seno, igiene, nutrizione sana, effetti della malnutrizione, contraccezione, ecc. Saranno affrontati anche temi concernenti la salute sessuale e riproduttiva e i diritti connessi, sempre in un modo adattato al contesto culturale della zona.
-
Corsi di formazione professionale (capacity building) per il personale infermieristico ABMC presso il “College for Midwifery and Nursing”, Wolisso.
-
Corsi/lezioni regolari per i Health Extention Workers HEW governativi assegnate alle nostre comunità. Tali corsi sono impartiti dal personale ABMC e dai medici Lalmba di turno presenti ad Agaro Bushi.
-
Allestimento di un sistema di approvvigionamento di medicinali. Scorte di contraccettivi e di farmaci specifici per la gravidanza, il parto e post partum.
-
Shelter for girls “Tsigereda”. In caso di bisogno, esiste la possibilità di chiedere un posto in questo rifugio allestito per ragazze rimaste incinte involontariamente, senza sostegno della famiglia, della nostra zona d’intervento. “Tsigereda” si trova sull’areale del Walga Health Center (vicino a Welkite). L’amministratore Emanuel Hermann è pronto a darci una mano in caso di necessità. Le spese di vitto, alloggio e parto sarebbero a nostre spese. Le ragazze possono trattenersi per un massimo di 4 – 5 mesi.
1/2
1/2
bottom of page