top of page
Il contesto
dove operiamo
Zone di intervento e progetti
I due villaggi di Agaro Bushi e Warwara, distanti un’ora di cammino l’uno dall’altro, costituiscono il centro delle attività di SAED Etiopia. Si trovano in una zona molto discosta e montagnosa dell’altipiano del Kaffa, situati a circa 460 km a sud-ovest della capitale Addis Abeba.
Il Kaffa è la regione da cui proviene l’arbusto del caffè ed è quindi la regione d’origine di una delle nostre bevande preferite. Tuttavia, ampie aree del Kaffa sono tra i territori rurali più arretrati e quindi maggiormente bisognosi d’aiuto.
L’Etiopia stessa è del resto uno dei paesi africani più poveri: secondo l’indice UNDP dello sviluppo, l’Etiopia occupa il 175esimo posto su 187. Sebbene il paese abbia realizzato notevoli progressi nei settori dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione primaria, le disuguaglianze nell’accesso alle cure mediche e all’istruzione scolastica continuano ad essere tra i problemi più urgenti da risolvere.
Inoltre gli effetti sociali della pandemia e il conflitto nella regione del Tigray hanno acuito ulteriormente tali problemi.
Condizioni di vita difficili
L’incanto di questo paesaggio idilliaco contrasta completamente con le difficili condizioni di vita dei suoi abitanti. Prendiamo ad esempio l’assenza d’infrastrutture essenziali come la corrente elettrica, l’acqua potabile ed un collegamento stradale che sia percorribile tutto l’anno. Mancano scuole e quelle esistenti sono completamente sovraffollate con ottanta fino a un centinaio di alunni per classe.
La località di Agaro Bushi si trova nel distretto “Decha Woreda” della Kaffa Zone. Si tratta di una regione molto discosta e montagnosa, a circa 2200 – 2400 m di altitudine e la sua superficie è un po’ più grande del Ticino (3’000 km2) con una popolazione stimata a 180’000 abitanti che dispone di un solo medico.
Agricoltura di sussistenza
Agaro Bushi e le comunità circostanti contano circa 10’000 – 15’000 abitanti. Si tratta soprattutto di piccoli contadini molto poveri che praticano la tradizionale agricoltura di sussistenza. Allevano qualche gallina e qualche pecora e, se sono fortunati, alcune mucche zebù. Vivono in capanne circolari, coperte di paglia, disseminate a piccoli gruppi tra le colline.
L’unico medico del distretto si trova a Chiri, capoluogo distrettuale. Ambedue le piste carrabili che collegano Chiri con Agaro Bushi (26 km) si trovano in condizioni pessime. Durante la stagione delle piogge (maggio – novembre) le strade sterrate diventano spesso intransitabili. L’ospedale più vicino si trova a Bonga (50 km di strada sterrata).
Partenariati solidi
Nelle vaste zone rurali la situazione sanitaria è particolarmente difficile. Non di rado i pazienti sono costretti a camminare oltre 15 km per arrivare al posto di salute più vicino. Sempre più spesso scarseggiano i medicamenti indispensabili. Molte persone soffrono di diarrea. Per i bambini sotto i cinque anni la diarrea, dovuta alla mancanza d’acqua pulita, è la principale causa di morte.
SAED Etiopia s’impegna da oltre dieci anni per dare un contributo concreto al miglioramento delle condizioni di vita ad Agaro Bushi, Warwara e dintorni. Non è un’impresa facile, ma non siamo soli. Possiamo contare sulla collaborazione della popolazione e delle autorità a tutti i livelli nonché della Chiesa cattolica. Soprattutto possiamo appoggiarci sul comprovato partenariato dell’ONG statunitense Lalmba.
L’associazione Lalmba, ONG statunitense con sede a Monument Colorado è il nostro partner fidato per la Medium Clinic di Agaro Bushi (ABMC). Essi si occupano dell’amministrazione, della raccolta fondi e finanziamento, dell’assunzione e della formazione del personale, come anche della supervisione del programma medico e di prevenzione.
www.lalmba.org
Il Vicariato Apostolico di Jimma Bonga presieduto dal Vescovo Monsignor Markos Gebremedhin è il nostro rappresentante legale presso le autorità etiopi. Il nostro interlocutore diretto, sempre disponibile, è Diocesan Director Abba Kifle Alemayehu.
Alto tasso di mortalità
Le conseguenze di queste condizioni di vita sono insopportabili: nel territorio in cui ci impegniamo il tasso di mortalità medio delle madri è di 10 volte superiore alla media del paese, e questo benché in Etiopia il tasso di mortalità sia già estremamente alto.
Anche la mortalità dei neonati e quella dei bambini al di sotto dei cinque anni è molto più alta rispetto alla media nazionale. Non meno catastrofica la situazione per quanto riguarda l’istruzione di base. Solo il 29% dei bambini riesce a terminare la scuola primaria e meno del 10% degli adolescenti – in maggioranza ragazzi – riesce a ottenere un diploma di scuola secondaria.
SAED ETIOPIA si impegna nelle comunità di Warwara e Agaro Bushi. Benché i nostri mezzi finanziari e le nostre possibilità non siano minimamente proporzionati agli enormi bisogni delle persone e alle aspettative che esse manifestano nei nostri confronti, cerchiamo – in collaborazione con la popolazione locale – di dare un contributo per migliorare le condizioni di vita, affinché anche queste persone possano vivere una vita dignitosa.
bottom of page