top of page

Agaro Bushi Medium Clinic

In Etiopia nella zona montagnosa e discosta del Kaffa l’accesso all’assistenza sanitaria è quasi inesistente.

Nel 2011 SAED Etiopia ha edificato un piccolo ambulatorio che, tuttavia, non è mai stato in grado di soddisfare i bisogni della popolazione.
DSC_8462_edited.jpg
I primi passi

Dal 2011, anno in cui è stato costruito l’edificio dell’ambulatorio e un edificio per il personale, siamo coinvolti nella gestione del progetto. Ci siamo lanciati in quest’impresa insieme al nostro partner sul terreno l’ONG statunitense Lalmba che da diversi anni gestisce l’ambulatorio. Il nostro comune obiettivo è di assicurare alla popolazione l’accesso a servizi medici di base ma anche di buona qualità.

I pazienti che si rivolgono alla clinica vengono presi tutti a carico: per i più poveri questo servizio è reso gratuitamente.

 

Nel 2018 abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con le autorità sanitarie per adeguare i servizi agli standard etiopi. Ciò comporta non solo un sostanziale incremento delle prestazioni mediche e di prevenzione, ma anche la realizzazione di nuovi edifici e infrastrutture e un potenziamento del personale.

DSC09875.jpg
IMG_5741.jpg

Nel 2021 è stato completato l’ampliamento della struttura sanitaria per renderla a tutti gli effetti una Medium Clinic, secondo gli standard del Ministero della Salute etiope.

DSC03380.jpg
DSCF2680.jpg
L'ampliamento

Le costruzioni del nuovo complesso sono composte dall’edificio della clinica, dalla farmacia e dalla casa per i volontari. La nuova clinica, molto più spaziosa, è dotata di un laboratorio e di una sala parto.


La casa d’abitazione accoglie i volontari provenienti dall'estero che gestiscono la clinica come pure i medici che regolarmente prestano il loro aiuto. Questo spazio a loro disposizione tenta di rendere più confortevole e accogliente il loro soggiorno.

 

Siccome nella zona d’intervento mancano corrente elettrica e acqua potabile, abbiamo potenziato il già esistente approvvigionamento idrico con un sistema di raccolta d’acqua piovana. Inoltre è stato installato un impianto fotovoltaico in grado di fornire l’energia elettrica necessaria.

Situazione oggi

Dopo poco più di un anno dall’inaugurazione della nuova struttura siamo confrontati con una carenza di alloggi dignitosi per il personale della struttura sanitaria. Dopo attenta riflessione siamo giunti alla conclusione che il miglior modo per ovviare a questo problema sia la costruzione di un nuovo edificio per alloggiare il personale.

 

 

IMG_1744.jpeg
DSCF2693.jpg

Sostieni
il progetto

Andare dal medico o chiamare un'ambulanza per un urgenza è una sicurezza con cui siamo nati. 

Nella regione del Kaffa la situazione è molto diversa, spesso i pazienti devono camminare o farsi portare da un mulo per diverse ore prima di raggiungere la nostra clinica. Ogni giorno vengono visitate tra le 40 e le 50 persone, con un contributo puoi aiutarci a mantenere questo importante servizio.
25.- Materiale per un parto

Per il materiale sanitario utilizzato durante un parto.

75.- Trasporto in ambulanza

Per un trasporto in ambulanza all'ospedale di Bonga che dista 50km

210.- Salario infermiera/e

Per il salario mensile di un infermiera/e.

600.- Medicamenti

Per l'approvigionamento mensile di medicamenti e materiale sanitario

bottom of page